associazione
ginetta ferraguti

Associazione per la ricerca sul glioblastoma

Ginetta ferraguti

Ciao Ginetta, stai nuotando nel Grande Oceano di Luce dove la vita continua in altra forma. Della tua vita terrena ci rimane il ricordo della tua intelligenza, della tua onestà, della tua generosità. La tua voglia di vivere non si è spenta, perché continua in quel corpo di luce che tu stessa hai “ricostituito”, come hai detto a tua madre negli ultimi giorni di vita terrena, per prepararti a passare la soglia. Non è facile sentire, da chi se ne sta andando, che sta ricostituendo il corpo energetico per il passaggio nel mondo dei vivi e dei giusti di voce. Grande coraggio, grande consapevolezza, grande saggezza.

il motivo

L’Associazione Ginetta Ferraguti nasce come atto d’amore nei confronti di Ginetta Ferraguti e di tutti coloro i quali, come lei, sono affetti da glioblastoma. Ginetta, da giorni assopita e afona, giunta in prossimità della soglia, ha chiesto con un gesto alla madre di toglierle la maschera dell’ossigeno e con voce chiara ha detto: “Il corpo è una pompa e io sto ricostituendo una parte del mio corpo”. Alla madre sorpresa Ginetta ha ripetuto la stessa frase scandendo le parole. Ginetta ha comunicato alla madre una sua esperienza di passaggio in atto che ha il valore della speranza in una vita oltre la morte. Dall’esperienza di Ginetta, che ha saputo lottare con coraggio e dignità, è nata la motivazione alla costituzione dell’associazione rivolta ad aiutare chi è affetto da glioblastoma con l’informazione sullo stato dell’arte della ricerca di cure e con atti concreti di sostegno ai ricercatori. La comunicazione dell’esperienza di passaggio da parte di Ginetta induce, inoltre, tutti noi, a riflettere sul significato del transito terreno e sul passaggio ad una vita ultraterrena.

Soci fondatori

Soci sostenitori

“Il corpo è una pompa e io sto ricostituendo una parte del mio corpo”

Ginetta Ferraguti, agosto 2020

Scopi

L’Associazione, senza scopo di lucro, avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri aderenti, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale quali:

• interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;
  • educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale.

L’Associazione, pertanto, potrà svolgere, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività:

a) perseguire e promuovere lo sviluppo di iniziative atte a favorire in tutti i modi la ricerca scientifica relativa in particolare al glioblastoma e, più in generale, alle neoplasie cerebrali;

b)supportare economicamente ricerche finalizzate a combattere il glioblastoma e le neoplasie cerebrali;

c) divulgare, con ogni mezzo, ogni proposta che miri a diffondere la consapevolezza della necessità di prevenire e combattere il glioblastoma e le neoplasie cerebrali;

d) promuovere ricerche relative al glioblastoma e alle neoplasie cerebrali;

e) collaborare con enti pubblici e privati che perseguano scopi omologhi a quelli associativi;

f) attivare iniziative di solidarietà nei confronti delle persone colpite da glioblastoma e da neoplasie cerebrali e dei loro famigliari, al fine di migliorarne la qualità di vita;

g) organizzare e promuovere convegni, congressi, eventi e ogni altra iniziativa pubblica funzionale ai fini statutari;

h) editare e diffondere riviste e ogni altra pubblicazione, anche in forma telematica, connesse alle attività associative.

Abbiamo bisogno del supporto di tutti.