Organigramma

Presidenza

Sig.ra TERESA BERTOCCHI, Presidente
Sig.ra FEDERICA GHEZZI, Vicepresidente

Il Consiglio Direttivo

Sig. GIOVANNI BERTOCCHI, Segretario
Sig. SILVANO DANESI, Consigliere
Sig. FRANCESCO PIROLA, Consigliere
Sig.ra MIRALBA BENZONI, Consigliere
Sig. CRISTIAN FERRAGUTI, Consigliere

Il Comitato tecnico scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico della Associazione “Ginetta Ferraguti” viene nominato dal Consiglio Direttivo e ne è un suo organo consultivo, con funzione di suggerire linee guida, documenti programmatici ed iniziative ed atti caratterizzanti lo spirito e le finalità dell’Associazione stessa.

Esso ha il compito di promuovere attraverso le idee e le attività della Associazione informazioni ed iniziative di assistenza medica e psicologica al paziente (come articoli scientifici, ricerche on line, aggiornamento di studi, forum con esperti, informazioni di accesso ai canali sanitari, comunicazioni tra pazienti, etc.) con il fine di divulgare la conoscenza, la diagnosi precoce e la terapia della patologia del glioblastoma.

L’attività di informazione, sensibilizzazione e supporto ai malati con Glioblastoma e ai loro familiari facilita la diagnosi precoce ed il controllo della patologia stessa, migliorando di conseguenza anche la relativa qualità della vita.

Ogni atto del Comitato Tecnico Scientifico deve essere approvato dal Consiglio Direttivo.
Possono fare parte del Comitato Tecnico Scientifico tutti i soci dell’Associazione nonché soggetti esterni all’associazione purché abbiano riconosciuti meriti tecnico-scientifici e/o di comprovata professionalità nel campo della ricerca e della assistenza medica e psicologica al paziente.

Costituiscono il Comitato Tecnico Scientifico :

Prof. Fabio Truc, Presidente

Fisico teorico, il professor Fabio Truc ha svolto attività di ricerca sulla fisica delle particelle elementari presso il Cern di Ginevra e all’Università la Sapienza di Roma sui fondamenti della meccanica quantistica, contribuendo alla prima realizzazione del teletrasporto quantistico di un fotone. Dal 1999 ha iniziato una collaborazione con l’oncologo Professor Lucien Israel dell’Università di Parigi XIII, finalizzato allo studio dei meccanismi che determinano la formazione dei tumori. Docente all’Università di Torino, Roma, Parigi XIII e Sorbona.

Dr. Clemente Ferullo, Coordinatore con funzioni di segreteria

Si è laureato presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli e in Scienze dell’Organizzazione presso Lifasco Academy di Roma. Ha ottenuto una Certificazione in International Coach Federation di “School of Coaching” per l’ Industria Farmaceutica (Fedro Training and Coaching, Roma). è esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane, management, marketing e comunicazione. Dal 1986 è manager nel settore dell’Industria Farmaceutica.

Dr. Deodato Assanelli

Medico-Chirurgo, specializzato in Cardiologia (Parma), Medicina Interna (Parma) e Medicina dello Sport (Chieti). Medico Interno universitario presso la Cattedra di Clinica Medica dell’Università degli Studi di Parma dal 1974 al 1976. Dal 2001 è professore associato di Medicina dello Sport con un concorso bandito a Brescia nel settore Med 09 ( Medicina Interna ). Dal 2005 e’ professore associato confermato nello stesso raggruppamento scientifico- disciplinare. Ha lavorato un anno ( 1977-78 ) all’Ospedale Boucicaut di Parigi e sei mesi ( 1984 ) all’Universita’ UCSD di san Diego ( USA). Ha ottenuto una borsa dal Ministero degli Affari Esteri Francese ed un Fullbright americano.

Dr. Fabrizio Fedrizzi

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Padova, Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l’Università di Padova e in Medicina Interna conseguita presso l’Università di Verona. Dipendente Medico dell’USL dal 1980: dapprima Assistente medico, poi Aiuto corresponsabile ed infine Dirigente Medico I. Dal 1990 al 1997 tiene corsi annuali sul tema : “Alimentazione e salute”.

Dott. Carlo Fucci

Specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente presso l’Univ.di Roma, in Chirurgia toracica-Univ. di Trieste e in Cardioangiochirurgia-Univ. di Bologna. Ha lavorato come assistente e medico di chirurgia generale e cardiochirurgia in numerosi ospedali italiani (Napoli, Trieste, Roma) e internazionali (Ospedale St. Antonius di Utrecht), con responsabilità sia di terapia intensiva che di sala operatoria in particolare per ciò che riguarda la chirurgia coronarica. Dal 1997 al 2000 è stato responsabile della Div. di Cardiochirurgia presso la clinica di San Rocco di Franciacorta. Ha patecipato a più di novanta convegni nazionali ed internazionali ed a trentaquattro come relatore o moderatore. Ha pubblicato centododici pubblicazioni di cui ventisette su riviste internazionali. Ha trascorso due periodi di studio, comlessivamente di ventisette giorni, sia presso il Royal Children’s Hospital di Liverpool sia presso il Children’s Hospital di Boston. Ha partecipato a progetti di ricerca con La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia e come correlatore di due tesi di laurea. Ha eseguito, come primo operatore, più di duemila interventi maggiori di cardiochirurgia, prevalentemente nel campo della chirurgia coronarica e della chirurgia plastica della
valvola mitrale.

Dott. Cesare Giorgi

Medico chirurgo e neurochirurgo consulente di Radiochirurgia e Neurochirurgia computer assistita. Trattamento radiochirurgico di malattie del Sistema Nervoso Centrale, particolarmente per i Malati dell’Italia Centrale. Esperto di Computer Assisted Neurosurgery e Stereotassi, ha lavorato in Texas col Dr P.J. Kelly sulla digitalizzazione di un atlante cerebrale stereotassico negli anni 80, quindi ha sviluppato sistemi hardware e software per gli interventi stereotassici e la radiochirurgia. In Italia ha collaborato col CNR, con il Dipartimento di Scienze della Informazione,col Politecnico di Milano e con l’Istituto di elettronica di Genova negli anni 90. Lavora come Neurochirurgo, inizialmente dedicato prevalentemente ad intervento eseguiti con tecnica stereotassica. Presto sviluppa interesse per l’applicazione dell’informatica in campo neurochirurgico, collaborando con la Facoltà di Scienze dell’Informazione e di Ingegnaria elettronica e meccanica dell’Università di Milano, Con la Scuola S.Anna di Pisa e con l’Istituto di elettronica di Genova. Sviluppa negli anni sistemi di guida meccanici e ottici per la neuronavigazione, e fonda la società 3DLine per la radiochirurgia per sistemi meccanici (collimatori multilamellari e software per la radiochirurgia con Acceleratore lineare modificato).

Abbiamo bisogno del supporto di tutti.