La qualità della vita nei pazienti affetti da glioblastoma metilato

da | Ott 13, 2020 | Informazione scientifica

Qualità della vita correlata alla salute e funzionamento neurocognitivo con lomustina-temozolomide rispetto a temozolomide in pazienti con glioblastoma metilato MGMT di nuova diagnosi (CeTeG / NOA-09): uno studio randomizzato, multicentrico, in aperto, di fase 3.
Articolo pubblicato su THE LANCET ONCOLOGY, il 02 Settembre 2019

Traduzione a cura del Comitato Tecnico Scientifico della Associazione Ginetta Ferraguti

Sommario

Sfondo

Lo studio CeTeG / NOA-09 ha mostrato una sopravvivenza globale significativamente più lunga con la terapia combinata lomustina-temozolomide rispetto alla temozolomide standard per i pazienti con glioblastoma con promotore MGMT metilato. Lo studio ha anche lo scopo di indagare l’effetto della terapia con lomustina-temozolomide sulla qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) e sulla funzione neurocognitiva, che riportiamo qui.

Metodi

In questo studio di fase 3 randomizzato, multicentrico, in aperto, di nuova diagnosi, pazienti naive alla chemioradioterapia con glioblastoma metilato MGMT, di età compresa tra 18 e 70 anni, con un punteggio di prestazione Karnofsky del 70% o superiore, sono stati reclutati e arruolati a 17 anni. ospedali universitari in Germania. I pazienti hanno ricevuto radioterapia standard (60 Gy) e sono stati assegnati in modo casuale (1: 1, stratificato per centro assegnando blocchi completi di sei a un centro, senza mascheramento) a sei cicli di 6 settimane di lomustina combinata orale (100 mg / m 2 il giorno 1) più temozolomide (100-200 mg / m 2 nei giorni 2-6) o temozolomide orale standard (75 mg / m 2 al giorno durante la radioterapia più sei cicli di 4 settimane di temozolomide [150-200 mg / m 2] nei giorni 1–5, ogni 4 settimane). L’endpoint primario era la sopravvivenza globale. HRQOL, valutato utilizzando il questionario sulla qualità della vita core-30 dell’Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro (EORTC) e il modulo EORTC per il cancro al cervello (BN20); e la funzione neurocognitiva, valutata utilizzando il Mini Mental State Examination (MMSE), più una batteria di test neurocognitiva (NOA-07), inclusi i test Trail Making A e B (TMT-A e B), test della memoria di lavoro e test per ( Controlled Oral Word Association [COWA]) e fluidità verbale semantica sono stati gli endpoint secondari analizzati nella popolazione intent-to-treat modificata (mITT; tutti i pazienti assegnati in modo casuale che hanno ricevuto almeno una dose di chemioterapia in studio). Abbiamo utilizzato analisi lineari modello misto per indagare le differenze tra i gruppi di trattamento per quanto riguarda HRQOL (clinicamente rilevanti ≥10 punti) e punteggi MMSE (clinicamente rilevanti ≥3 punti). Lo studio è registrato presso ClinicalTrials.gov, NCT01149109.

Risultati

Tra il 17 giugno 2011 e l’8 aprile 2014, 141 pazienti sono stati assegnati in modo casuale e 129 pazienti hanno iniziato il trattamento e sono stati inclusi nella popolazione mITT (63 nel gruppo temozolomide e 66 nel gruppo lomustina-temozolomide). Il follow-up mediano per HRQOL (l’elemento salute globale) è stato di 19,4 mesi (IQR 7,8-38,6), per MMSE era di 15,3 mesi (4-29,6) e per COWA era 11 · 0 mesi (0–27 · 5). Non abbiamo trovato alcun danno significativo per quanto riguarda qualsiasi elemento di HRQOL nel gruppo lomustina-temozolomide (differenza tra i gruppi per la salute globale 0,30 [95% CI −0,23-0,83]; p = 0,26). Le differenze nel MMSE erano a favore del gruppo temozolomide (differenza da −0,11 [IC 95% da −0,19 a −0,03]; p = 0,0058) ma non erano clinicamente rilevanti (1 · 76/30 punti in più 4 anni). Non abbiamo trovato differenze significative tra i gruppi in alcun subtest della batteria del test neurocognitivo (differenza per COWA 0,04 [95% CI da −0,01 a 0,09]; p = 0,14).

Interpretazione

L’assenza di cambiamenti sistematici e clinicamente rilevanti nell’HRQOL e nella funzione neurocognitiva combinata con il beneficio di sopravvivenza di lomustina-temozolomide rispetto alla sola temozolomide suggerisce che esiste un beneficio clinico netto a lungo termine per i pazienti con glioblastoma di nuova diagnosi con metilazione del promotore MGMT e supporta il uso di lomustina-temozolomide come opzione di trattamento per questi pazienti.