Cos’è il glioblastoma?

da | Nov 16, 2020 | Informazione scientifica

Traduzione dell’originale: What Is Glioblastoma?

Il glioblastoma è un tipo di cancro al cervello. È il tipo più comune di tumore cerebrale maligno tra gli adulti. E di solito è molto aggressivo, il che significa che può crescere velocemente e diffondersi rapidamente.

Sebbene non esista una cura, esistono trattamenti per alleviare i sintomi.

Dove si forma nel cervello

Il glioblastoma è un tipo di astrocitoma, un cancro che si forma da cellule a forma di stella nel cervello chiamate astrociti. Negli adulti, questo cancro di solito inizia nel cervello, la parte più grande del cervello.

I tumori del glioblastoma producono il proprio apporto di sangue, che li aiuta a crescere. È facile per loro invadere il normale tessuto cerebrale.

Quanto è comune?

I tumori al cervello non sono comuni. E quando si verificano, circa 4 su 5 non sono glioblastomi. Gli uomini hanno maggiori probabilità di ottenerli rispetto alle donne. E le possibilità aumentano con l’età. I medici diagnosticano circa 14.000 casi di glioblastoma negli Stati Uniti ogni anno.

Sintomi

Poiché i glioblastomi crescono rapidamente, la pressione sul cervello di solito causa i primi sintomi. A seconda di dove si trova il tumore, può causare:

• Mal di testa costanti

• Convulsioni

• Vomito

• Difficoltà a pensare

• Cambiamenti di umore o personalità

• Visione doppia o offuscata

• Difficoltà a parlare

Diagnosi

Un neurologo (un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi cerebrali) ti sottoporrà a un esame completo. È possibile ottenere una risonanza magnetica o una TC e altri test, a seconda dei sintomi.

Trattamento

L’obiettivo del trattamento del glioblastoma è rallentare e controllare la crescita del tumore e aiutarti a vivere nel modo più confortevole e nel miglior modo possibile. Esistono quattro trattamenti e molte persone ne ricevono più di un tipo:

La chirurgia è il primo trattamento. Il chirurgo cerca di rimuovere quanto più possibile il tumore. Nelle aree del cervello ad alto rischio, potrebbe non essere possibile rimuoverlo completamente.

La radiazione viene utilizzata per uccidere quante più cellule tumorali rimanenti possibile dopo l’intervento chirurgico. Può anche rallentare la crescita di tumori che non possono essere rimossi chirurgicamente.

Anche la chemioterapia può aiutare. La temozolomide è il farmaco chemioterapico più comune utilizzato dai medici per il glioblastoma. Carmustina (BCNU) e lomustina (CCNU) sono altri farmaci chemioterapici che potrebbero essere utilizzati.

Se la chemioterapia non è stata efficace, può essere somministrata una terapia mirata con il farmaco bevacizumab (Avastin, Mvasi).

Il rilascio potenziato dalla convezione (CED) utilizza una pompa per rilasciare un flusso lento e continuo di chemioterapia o terapie mirate a un tumore.

La terapia del campo elettrico utilizza i campi elettrici per colpire le cellule del tumore senza danneggiare le cellule normali. Per fare ciò, i medici mettono gli elettrodi direttamente sul cuoio capelluto. Il dispositivo si chiama Optune. Lo ottieni con la chemioterapia dopo l’intervento chirurgico e le radiazioni. La FDA l’ha approvato sia per le persone con nuova diagnosi che per le persone il cui glioblastoma è tornato.

La terapia con wafer (Gliadel) utilizza un disco biodegradabile impiantato che rilascia la chemioterapia a qualsiasi tessuto canceroso che viene lasciato dopo l’intervento chirurgico.

La terapia con nanoparticelle utilizza minuscole particelle per trasportare la chemioterapia direttamente nel tumore.

Presso i principali centri oncologici, potresti anche essere in grado di ottenere trattamenti sperimentali o chemioterapia orale, che porti a casa.

Questi trattamenti possono aiutare con i sintomi e possibilmente mettere il cancro in remissione in alcune persone. In remissione, i sintomi possono diminuire o scomparire per un po ‘.

I glioblastomi spesso ricrescono. Se ciò accade, i medici potrebbero essere in grado di trattarlo con un intervento chirurgico e una diversa forma di radioterapia e chemioterapia.

Le cure palliative sono importanti anche per chiunque abbia una malattia grave. Include prendersi cura del proprio dolore e delle emozioni con cui si potrebbe avere a che fare, così come di altri sintomi del cancro. L’obiettivo è migliorare la qualità della tua vita.

Potresti anche chiedere al tuo medico se esiste una sperimentazione clinica adatta a te.

Prospettive e tassi di sopravvivenza

Molte cose possono influire sul modo in cui qualcuno ha il cancro, inclusi i glioblastomi. I medici spesso non possono prevedere quale sarà l’aspettativa di vita di qualcuno se ha un glioblastoma. Ma dispongono di statistiche che tengono traccia di come i grandi gruppi di persone che hanno avuto queste condizioni tendono a fare nel tempo.

Per il glioblastoma, i tassi di sopravvivenza sono:

• Un anno: 40,2%

• Due anni: 17,4%

• Cinque anni: 5,6%

Questi numeri non possono prevedere cosa accadrà a un individuo, però. L’età, il tipo di tumore e la salute generale di una persona giocano un ruolo. Man mano che i trattamenti migliorano, le persone con nuova diagnosi di questi tumori cerebrali aggressivi possono avere un esito migliore.