Uno studio scientifico in Olanda su esperienze NDE

da | Set 26, 2020 | Testimonianze

The Lancet, una delle riviste scientifiche più prestigiose del mondo, pubblica un articolo riguardante esperienze NDE (unhttps://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(01)07100-8/fulltext), dal titolo: “Near-death experience in survivors of cardiac arrest: a prospective study in the Netherlands”.

L’articolo riguarda uno studio condotto da: Dr Pirn van Lommel, MD; Ruud van Wees, PhD; Vincent Meyers, PhD; Ingrid Elfferich, PhD e pubblicato il 15 dicembre 2001 – DOI:https://doi.org/10.1016/S0140-6736(01)07100-8.

Lo studio è stato condotto da medici della Division of Cardiology, Hospital Rijnstate, Arnhem, Netherlands (P van Lommel MD); Tilburg, Netherlands (R van Wees PhD); Nijmegen, Netherlands (V Meyers PhD); and Capelle a/d Ijssel, Netherlands (I Elfferich PhD).

Alcune persone, si legge nell’abstract, riferiscono di un’esperienza di pre-morte (NDE) dopo una crisi potenzialmente letale. Abbiamo mirato a stabilire la causa di questa esperienza e valutare i fattori che hanno influenzato la sua frequenza, profondità e contenuto.

In uno studio prospettico, abbiamo incluso 344 pazienti cardiaci consecutivi che sono stati rianimati con successo dopo un arresto cardiaco in dieci ospedali olandesi. Abbiamo confrontato i dati demografici, medici, farmacologici e psicologici tra i pazienti che hanno segnalato NDE e i pazienti che non l’hanno fatto (controlli) dopo la rianimazione. In uno studio longitudinale sui cambiamenti della vita dopo la NDE, abbiamo confrontato i gruppi 2 e 8 anni dopo.

I risultati sono i seguenti: 62 pazienti (18%) hanno riportato NDE, di cui 41 (12%) hanno descritto un’esperienza fondamentale. Il verificarsi dell’esperienza non è stato associato alla durata dell’arresto cardiaco o allo stato di incoscienza, ai farmaci o alla paura della morte prima dell’arresto cardiaco. La frequenza della NDE è stata influenzata dal modo in cui abbiamo definito la NDE, la natura prospettica della ricerca nei pazienti cardiopatici più anziani, l’età, l’arresto cardiaco sopravvissuto al primo infarto del miocardio, più di una rianimazione cardiopolmonare (RCP) durante la degenza in ospedale, precedente NDE e memoria problemi dopo una RCP prolungata. La profondità dell’esperienza è stata influenzata dal sesso, dalla sopravvivenza alla RCP fuori dall’ospedale e dalla paura prima dell’arresto cardiaco. Un numero significativamente maggiore di pazienti che hanno avuto una NDE, soprattutto un’esperienza profonda, sono morti entro 30 giorni dalla RCP (p <0 · 0001). Il processo di trasformazione dopo la NDE ha richiesto diversi anni e differiva da quello dei pazienti sopravvissuti all’arresto cardiaco senza NDE.

L’interpretazione che ne traggono i ricercatori è la seguente: “Non sappiamo perché così pochi pazienti cardiopatici segnalano NDE dopo la RCP, sebbene l’età abbia un ruolo. Con una spiegazione puramente fisiologica come l’anossia cerebrale per l’esperienza, la maggior parte dei pazienti che sono stati clinicamente morti dovrebbero segnalarne una”.

Il testo in inglese:

Some people report a near-death experience (NDE) after a life-threatening crisis. We aimed to establish the cause of this experience and assess factors that affected its frequency, depth, and content.

Methods

In a prospective study, we included 344 consecutive cardiac patients who were successfully resuscitated after cardiac arrest in ten Dutch hospitals. We compared demographic, medical, pharmacological, and psychological data between patients who reported NDE and patients who did not (controls) after resuscitation. In a longitudinal study of life changes after NDE, we compared the groups 2 and 8 years later.

Findings

62 patients (18%) reported NDE, of whom 41 (12%) described a core experience. Occurrence of the experience was not associated with duration of cardiac arrest or unconsciousness, medication, or fear of death before cardiac arrest. Frequency of NDE was affected by how we defined NDE, the prospective nature of the research in older cardiac patients, age, surviving cardiac arrest in first myocardial infarction, more than one cardiopulmonary resuscitation (CPR) during stay in hospital, previous NDE, and memory problems after prolonged CPR. Depth of the experience was affected by sex, surviving CPR outside hospital, and fear before cardiac arrest. Significantly more patients who had an NDE, especially a deep experience, died within 30 days of CPR (p<0·0001). The process of transformation after NDE took several years, and differed from those of patients who survived cardiac arrest without NDE.

Interpretation

We do not know why so few cardiac patients report NDE after CPR, although age plays a part. With a purely physiological explanation such as cerebral anoxia for the experience, most patients who have been clinically dead should report one.

In allegato il pdf con lo studio completo.