Borsa di studio Ginetta Ferraguti: il vincitore dell’edizione 2023

da | Ott 23, 2023 | Blog&News, Informazione scientifica

Anche nel 2023, la Società Italiana di Neurochirurgia (SINch), in virtù della donazione messa a disposizione dall’Associazione Nazionale “GINETTA FERRAGUTI”, ha istituito, per i suoi iscritti, un bando per l’assegnazione di una borsa di studio per i giovani specialisti e specializzandi italiani di età inferiore ai 40 anni, impegnati nella disciplina Neurochirurgica e nella ricerca in campo biologico, clinico, epidemiologico e di organizzazione sanitaria sul glioblastoma (GBM).

Una Commissione giudicatrice, costituita dal Comitato di Presidenza del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia e dal Responsabile della sezione di NeuroOncologia della SINch ha selezionato lo studio più meritevole, che è stato premiato durante la Cerimonia Inaugurale del 72° Congresso Nazionale SINch, l’11 ottobre 2023.

Lo studio premiato ha affrontato un argomento di grande rilievo nella gestione clinica del glioblastoma, andando ad analizzare il ruolo della mappatura cerebrale preoperatoria nella chirurgia personalizzata dei tumori cerebrali.

Lo studio premiato

Il giovane neurochirurgo premiato quest’anno, il Dott. Giovanni Raffa, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università degli Studi di Messina e ha partecipato al bando con lo studio: “Personalized surgery of brain tumors in language areas: the role of preoperative brain mapping in patients not eligible for awake surgery”, pubblicato sulla rivista Neurosurgical Focus.

La mappatura del cervello, oltre ad essere indicata per la diagnosi di diverse neuropatologie è uno strumento sempre più importante nell’assistenza del neurochirurgo in sala operatoria, fornendo informazioni cruciali sull’anatomia e le funzioni del cervello del paziente. Nel dettaglio, la stimolazione magnetica transcranica navigata (nTMS) è un metodo innovativo di stimolazione diretta non invasiva, che può temporaneamente interferire con l’attività del cervello, fornendo così informazioni causali sul funzionamento di questo organo così complesso. Si tratta di una tecnica particolarmente utile nel caso di pazienti che non sono idonei alla craniotomia in stato di veglia, candidati all’anestesia generale. Lo studio premiato, in particolare, ha analizzato l’applicazione dell’nTMS nella resezione dei tumori cerebrali vicini alle aree linguistiche del cervello, attraverso una strategia personalizzata. Inoltre, successivamente, sono stati analizzati l’efficacia della resezione tumorale e gli esiti linguistici dei pazienti.

Lo studio ha permesso di concludere che questo tipo di mappatura perioperatoria risulta molto affidabile per stratificare i pazienti in base ai rischi chirurgici e può aumentare la possibilità di un intervento sicuro ed efficace dei tumori cerebrali nell’emisfero dominante, ogni volta che la mappatura in stato di veglia, che rappresenta il gold standard, non è applicabile.

Questo prezioso contributo, premiato con la “Borsa di studio Ginetta Ferraguti” sarà fondamentale per ampliare le conoscenze sulla gestione chirurgica del glioblastoma e migliorare la prognosi di questo tumore. Inoltre, grazie ai fondi ricevuti, il gruppo del Dott. Raffa potrà ampliare ulteriormente il proprio progetto di ricerca. 

Fonte: Raffa, G., Marzano, G., Curcio, A., Espahbodinea, S., Germanò, A., & Angileri, F. F. (2022). Personalized surgery of brain tumors in language areas: the role of preoperative brain mapping in patients not eligible for awake surgery. Neurosurgical Focus, 53(6), E3.