Il glioblastoma

da | Nov 16, 2020 | Informazione scientifica

Traduzione dall’originale: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/glioblastoma/cdc-20350148

Il glioblastoma è un tipo aggressivo di cancro che può verificarsi nel cervello o nel midollo spinale. Il glioblastoma si forma da cellule chiamate astrociti che supportano le cellule nervose.

Il glioblastoma può manifestarsi a qualsiasi età, ma tende a manifestarsi più spesso negli anziani. Può causare un peggioramento del mal di testa, nausea, vomito e convulsioni.

Il glioblastoma, noto anche come glioblastoma multiforme, può essere molto difficile da trattare e spesso non è possibile una cura. I trattamenti possono rallentare la progressione del cancro e ridurre segni e sintomi.

Diagnosi

I test e le procedure utilizzate per diagnosticare il glioblastoma includono:

• Esame neurologico. Durante un esame neurologico, il medico ti chiederà quali sono i tuoi segni e sintomi. Lui o lei può controllare la tua vista, udito, equilibrio, coordinazione, forza e riflessi. Problemi in una o più di queste aree possono fornire indizi sulla parte del cervello che potrebbe essere interessata da un tumore al cervello.

• Test di imaging. I test di imaging possono aiutare il medico a determinare la posizione e le dimensioni del tumore al cervello. La risonanza magnetica viene spesso utilizzata per diagnosticare i tumori cerebrali e può essere utilizzata insieme all’imaging MRI specializzato, come la risonanza magnetica funzionale e la spettroscopia di risonanza magnetica.

Altri test di imaging possono includere la TC e la tomografia a emissione di positroni (PET).

• Rimozione di un campione di tessuto per il test (biopsia). Una biopsia può essere eseguita con un ago prima dell’intervento o durante l’intervento chirurgico per rimuovere il glioblastoma, a seconda della situazione particolare e della posizione del tumore. Il campione di tessuto sospetto viene analizzato in laboratorio per determinare i tipi di cellule e il loro livello di aggressività.

Test specializzati sulle cellule tumorali possono indicare al medico i tipi di mutazioni che le cellule hanno acquisito. Questo fornisce al tuo medico indizi sulla tua prognosi e può guidare le tue opzioni di trattamento.

Trattamento

Le opzioni di trattamento del glioblastoma includono:

• Intervento chirurgico per rimuovere il glioblastoma. Il tuo chirurgo cerebrale (neurochirurgo) lavorerà per rimuovere il glioblastoma. L’obiettivo è rimuovere il più possibile il tumore. Ma poiché il glioblastoma cresce nel normale tessuto cerebrale, la rimozione completa non è possibile. Per questo motivo, la maggior parte delle persone riceve trattamenti aggiuntivi dopo l’intervento chirurgico per mirare alle cellule rimanenti.

• Radioterapia. La radioterapia utilizza fasci ad alta energia, come raggi X o protoni, per uccidere le cellule tumorali. Durante la radioterapia, sei sdraiato su un tavolo mentre una macchina si muove intorno a te, dirigendo i raggi in punti precisi nel tuo cervello.

La radioterapia è generalmente raccomandata dopo l’intervento chirurgico e può essere combinata con la chemioterapia. Per le persone che non possono sottoporsi a intervento chirurgico, la radioterapia e la chemioterapia possono essere utilizzate come trattamento primario.

Chemioterapia. La chemioterapia utilizza farmaci per uccidere le cellule tumorali. In alcuni casi, durante l’intervento chirurgico possono essere inseriti nel cervello sottili wafer circolari contenenti medicinali chemioterapici. I wafer si dissolvono lentamente, rilasciando il medicinale e uccidendo le cellule tumorali.

Dopo l’intervento chirurgico, il farmaco chemioterapico temozolomide (Temodar), assunto come pillola, viene spesso utilizzato durante e dopo la radioterapia.

Altri tipi di chemioterapia possono essere raccomandati se il tuo glioblastoma si ripresenta. Questi altri tipi di chemioterapia vengono spesso somministrati attraverso una vena del braccio.

• Terapia dei campi di trattamento dei tumori (TTF). TTF utilizza un campo elettrico per interrompere la capacità delle cellule tumorali di moltiplicarsi. TTF comporta l’applicazione di cuscinetti adesivi sul cuoio capelluto. Gli elettrodi sono collegati a un dispositivo portatile che genera il campo elettrico.

Il TTF è combinato con la chemioterapia e può essere raccomandato dopo la radioterapia.

• Terapia farmacologica mirata. I farmaci mirati si concentrano su anomalie specifiche nelle cellule tumorali che consentono loro di crescere e prosperare. I farmaci attaccano queste anomalie, provocando la morte delle cellule tumorali.

Bevacizumab (Avastin) prende di mira i segnali che le cellule di glioblastoma inviano al corpo che provocano la formazione di nuovi vasi sanguigni e forniscono sangue e sostanze nutritive alle cellule tumorali. Bevacizumab può essere un’opzione se il tuo glioblastoma si ripresenta o non risponde ad altri trattamenti.

•       Test clinici. Gli studi clinici sono studi di nuovi trattamenti. Questi studi ti danno la possibilità di provare le ultime opzioni di trattamento, ma il rischio di effetti collaterali potrebbe non essere noto. Chiedi al tuo medico se potresti essere idoneo a partecipare a una sperimentazione clinica.

• Cure di supporto (palliative). Le cure palliative sono cure mediche specialistiche che si concentrano sul fornire sollievo dal dolore e da altri sintomi di una grave malattia. Gli specialisti in cure palliative lavorano con te, la tua famiglia e gli altri tuoi medici per fornire un ulteriore livello di supporto che integra le tue cure in corso. Le cure palliative possono essere utilizzate durante altri trattamenti aggressivi, come chirurgia, chemioterapia o radioterapia